Welcome INN

Questo Blog nasce come punto di incontro fra menti in divenire che hanno necessità di conoscere andando al di là dei concetti e delle forme convenzionali.

domenica 9 giugno 2013

Uomo-Donna e l'INGANNO

E' un tema sempre attuale ed oggi ,grazie allo sgretolamento dei limiti concettuali che ci portiamo dietro dalle generazioni passate, si stanno aprendo nuovi ed interessantissimi scenari.

Vorrei fare, insieme a voi, un'analisi sociologica di come oggi viviamo con "l'altra metà del cielo", perché ognuno di noi, al di là della squadra di cui fa parte, dovrà incontrarsi/scontrarsi con il proprio complementare. E' proprio in questo apparente scontro che si evidenzia tutto il nostro essere: Uomo o Donna.


Già, entrare in contatto con l'opposto è l'esperienza più coinvolgente che può capitarci nella nostra vita perché,  proprio grazie alla differenze radicali che esistono nei due sessi, si scatena la magia dell'amore inteso in tutte le forme che possiate immaginare.

Con l'aiuto del nostro partner possiamo conoscere noi stessi, come se fossimo di fronte ad un enorme specchio magico in cui quotidianamente ci riflettiamo! attraverso l'altra persona riusciamo a capire noi stessi e quello che siamo realmente; è appunto con la relazione in questo caso amorosa, che vediamo/viviamo i nostri limiti ed è li che inizia, spesso, il dramma di molti.
Si perché fa comodo ammettere a se stessi, che ciò che non ci piace fa parte dell'altro e non di noi: ammettere che la parte peggiore è la nostra può causare un enorme dolore! 

Preferiamo nasconderlo nel nostro inconscio (quello che non ci piace sapere di noi)! ma se iniziassimo ad accettare l'altro, avremo modo di "vedere" quello che ci fa più paura: noi stessi.

Per iniziare a provare la relazione di coppia in questo senso nuovo, è necessario in prima battuta riscoprire la nostra vera forza; nascere maschio o femmina è solo una conseguenza di un fatto iniziale diverso: la nostra energia! per cui fin quando non sapremo apprezzare la nostra energia maschile o femminile che sia, non riusciremo mai a comprendere quella che ci manca, il nostro complementare; pertanto il lavoro più duro inizia sui noi stessi, andando a riscoprire il senso del nostro sesso e riappropriandoci della nostra forza di base.

Per questo nell'antichità esisteva una divisione marcata nei sessi non per bigottismo, ma per imparare a conoscere se stessi; ovvio poi con l'andare del tempo e la crescente perdita di coscienza, questo senso profondo è stato dimenticato ed è restato solo una abitudine esteriore vuota e difficilmente comprensibile.
Oggi è necessario fare uno sforzo in più per l'essere umano che ha intenzione di ascendere nella scala evolutiva, perché il crescente relativismo cosmico che si è appropriato della nostra civiltà, ci fa deragliare dalla strada maestra continuamente. Facciamo un esempio utilizzando il nostro sistema solare: se potessimo  invertire la posizione della Luna e del  Sole , quaggiù sulla Terra avremmo più di qualche problemino...considerando che le stesse regole che dirigono i corpi celesti gestiscono anche noi, diventa  evidente che invertire la polarità porterà la nostra umanità ad essere sempre più spettatrice inconsapevole del grande disegno che è l'Universo.

Non capire questo segreto significa continuare a soffrire: la strada della felicità ha come prima tappa la presa di coscienza di quello che siamo: UOMINI O DONNE. Trascendiamo le differenze apparenti che ci limitano in una categoria o nell'altra, puntiamo all'essenziale e cioè al significato profondo del motivo per cui siamo qui a calpestare questo mondo! tutto parte nell'accettare quello che siamo, valorizzando la differenza dall’altro sesso!la cultura attuale che punta a livellarci, a farci passare l’idea che siamo tutti uguali è ,a dir poco, una buffonata. L’uomo e la donna sono profondamente diversi per questo citando John Gray, possiamo dire che l’uomo viene da Marte e la donna da Venere: è nell'apparente diversità che risiede il principio dell’unicità.

Entriamo nel dettaglio della nostra analisi sociologica: è evidente a tutte le persone con un po’ di buon senso, che la struttura famigliare attuale fa acqua: il matrimonio intenso come contratto fra uomo e donna non è più applicabile (almeno nel senso classico del termine). Questo è dovuto in parte a una crisi dei ruoli all'interno del focolare domestico, né l’uomo né la donna sono più in grado di vivere la loro unione come i propri nonni. Allora cosa fare? Sicuramente un lavoro su stessi volto alla riscoperta della propria energia aiuta l’equilibrio di coppia, ma è evidente un problema di carattere sociale legato al modo di vivere imposto dalla nostra società. Esiste la necessità di rivedere questo contratto, che è alla base della nostra collettività!dobbiamo avere il coraggio di andare oltre perlustrando nuove forme di matrimonio che fino ad oggi, la nostra cultura limitata e innaturale, ci ha imposto. Una soluzione piuttosto semplice potrebbe essere la definizione di matrimonio a tempo, con la chiara possibilità di rinnovare il nostro legame dandogli la possibilità di rinascere più forte e vigoroso di prima!


La vita in città è in profonda crisi, sempre meno persone possono permettersi una casa e la possibilità di vivere per conto proprio; sempre più giovani sono costretti a condividere la casa con altri (spesso conosciuti in questo contesto).  Viviamo uno sopra l’altro in condomini sempre più grandi, ma sempre più isolati; difficilmente conosciamo il nostro vicino. Sempre meno ci si saluta al portone o nell'ascensore e la cosa più triste è che tutto questo è profondamente normale.

Il futuro sarà sempre più nella condivisione e forse solo toccando il livello più basso della nostra apparente socialità, possiamo arrivare a capire l’importanza di cambiare rotta di 180°. Dovremmo allontanarci dalla città e riappropriarci delle campagne, perché a pochi KM dalla nostra casa esiste un altro mondo del quale non conosciamo assolutamente nulla, ma che potrebbero aiutarci ad riscoprire la felicità. Si perché in una vita considerata semplice e poco gratificante da molti, si nasconde la chiave per vivere in armonia con il nostro pianeta! proprio perché vivendo più a contatto con la natura possiamo davvero trovarci in un' altra dimensione, molto più in linea con quello che è un essere umano.

Nessun commento:

Posta un commento