Welcome INN

Questo Blog nasce come punto di incontro fra menti in divenire che hanno necessità di conoscere andando al di là dei concetti e delle forme convenzionali.

martedì 9 aprile 2013

Controllori e Controllati

Sicuramente dopo questo post non potrò aspirare ad una poltrona in vista nel prossimo parlamento, o ad una carica da Presidente di qualcosa...ma in fondo CHISSENEFREGA!

Vorrei fare uno zoom su i meccanismi di comunicazione utilizzati oggi da diversi personaggi di spessore per "orientare" (per ora lasciatemi passare questo termine) l'opinione pubblica e non solo. E' chiaro una cosa: al momento che riuscirete a vedere autonomamente i metodi utilizzati per "incurvare" le scelte o le decisioni dei più, sarete praticamente fuori dal gruppo dei controllati. E sì perché vedere i confini del vostro gruppo di appartenenza vi catapulta fuori, senza più possibilità di rientrare nel "frame" al quale eravate stati registrati all'inizio. Con il termine “Frame” intendo un quadro di credenze, idee, limiti mentali che sono propri del nostro essere italiani e mediamente cristiani cattolici (chiaramente parleremmo di un altro frame se fossimo egiziani o australiani). E’ evidente che per molti aspetti i frame occidentali sono abbastanza simili, nel senso che esiste un minimo comune multiplo fra quello americano e quello italiano per esempio. Per cui con una certa approssimazione (non troppo lontana dalla realtà), possiamo dire che quanto funziona in America funziona anche in Europa.

Cerchiamo di focalizzare l'antecedente: esistono vari gruppi di persone di potere confusi in diversi club elitari di stampo religioso (Opus Dei  e Comunione Liberazione su tutti) e non solo (Bildeberg e altri gruppi para-massonici), che hanno in mano le redini dei diversi paesi più industrializzati del mondo.



Ma più che le redini, direi le menti dei poveri "pesci abbocconi" che formano i popoli dei vari stati.

Qui è inutile raccontarla da classico complottista che crede nella, direi ormai, sputtanata regia occulta, che vuole distruggerci e bla bla bla..




Insomma vorrei porla su basi concrete e inconfutabili dandovi una lettura quanto più imparziale ed oggettiva della realtà nella quale viviamo tutti.
Chiaro che chi sta al "potere", non vuole essere detronizzato per il semplice fatto che ama la posizione acquisita, ma la responsabilità non è sua ma di chi "cade" in questo gioco, a mio parare, semplice e banale!


Oggi forse più che mai, l'informazione è la padrona dell'universo, tanto che spesso di parla di “Mediacrazia”; pertanto chi la controlla o meglio chi sa come deve essere gestita, può controllare il mondo.
Andiamo a scoprire insieme chi sono questi Maghi dell'Informazione: SPIN DOCTOR, sono professionisti estremamente talentuosi in grado di "aggiustare" una notizia nel modo più proficuo per il loro assistito. Spin è proprio l "effetto” che è possibile dare ad una notizia, questo significa essere in grado di sapere come questa notizia verrà assorbita dal grande pubblico, ma soprattutto conoscere l’emotività che susciterà tale news.

Capiamoci non stiamo parlando di semplici pubblicitari che appiccicano due "bei culi" per vendere un inutile nuovo prodotto, ma di persone esperte ed estremamente intelligenti, grandi conoscitori di psicologia e di psicologia di massa (storicamente il primo Spin fu Bernays, nipote di quel Sigmud Freud creatore della psicoanalisi!).

Facciamo subito un esempio così ci capiamo: siamo in Puglia nel 2005 quando Nichi Vendola, grazie alla campagna ideata dall'agenzia Proforma, diventa governatore di una regione da sempre molto legata alla tradizione cattolica. Gli esperti sono riusciti a ribaltare le brutte etichette che gli erano state affibbiate in questo modo: "Vendola è diverso? Sì diverso da quello che oggi governano la Puglia".
Ogni politico di rilievo utilizza questa nuova (almeno in Italia)  professione, e spesso questi uomini di fiducia seguono in parlamento il loro assistito.
Berlusconi utilizzò negli anni Karl Rove e l'italiano Gavino Sanna, noto creativo vincitore di numerosi oscar pubblicitari. Interessante sottolineare che Sanna oggi ha lasciato il mondo della pubblicità perché a suo parere è un "binario morto" e ha scelto di produrre vini (anche come vignaiolo ha ottenuto grandi risultati!).
Merita anche una spiegazione la strategia comunicativa pensata da Casaleggio e Grillo per riuscire a bypassare i mass media nostrani in modo da non far alterare i messaggi del Movimento.
La scelta di non andare mai in televisione e di non rilasciare interviste, ha costretto i giornalisti a prendere in prestito alcune spezzoni dei comizi dell'ormai ex comico genovese. Questo ha reso possibile far arrivare i messaggi senza "filtri"; è abbastanza chiaro che il giornalismo nostrano vuole far implodere il movimento. Motivo? semplicissimo: finaziamento pubblico ai giornali! senza i soldi di "Mamma Italia" la maggior parte dei giornali chiuderebbe i battenti...

Tornando al momento politico attuale, il PD vive una fase di stallo: dopo aver perso in maniera clamorosa le elezioni di febbraio (considerando il vantaggio che aveva), una persona sensata avrebbe sottoscritto le proprie dimissioni. Ovviamente in quel partito c' è un'elevatissima capacità di riciclarsi pertanto il segretario, come nulla fosse, è andato avanti. Dopo aver incassato il no senza possibilità dei 5 stelle, è politicamente finito! ma chiaramente prima che ne sarà cosciente passerà del tempo.


Ma il PD ha nel suo parcheggio privato, insieme a diversi dinosauri, anche l'ormai stranoto Renzi! bene se come sembra la possibilità di nuove elezioni si avvicina probabilmente anche il PD si accorgerà che con il sindaco di Firenze questa volta si può vincere ( io spero che non se ne accorgano ma questa volta la vedo difficile..).


Capiamo allora la strategia comunicativa di Matteo Renzi; il suo Spin Doctor è Giorgio Gori, fondatore di Magnolia, una delle più grandi società di produzione italiane.

Gori è un super esperto di comunicazione; dopo essersi fatto le ossa in madiaset:  Retequattro e Canale 5 su tutti,  ebbe qualche problemino a restare li dopo la discesa del cavaliere in politica.

Nasce come giornalista e fra i primi lavori ebbe contatti con Vittorio Feltri che le definiva così:  "Lui ( Gori) era, se mi passate il termine, uno di quelli che io chiamo fighettini di sinistra. Ma molto, molto intelligente. Guarda che abbiamo continuato a giocare a pallone insieme!".

Veniamo alla sua strategia: stessi temi del MoVimento ( no ai finanziamenti pubblici, rottamare alcuni vecchi senatori del partito, etc) insomma l'idea è chiara, prendere a prestito le buone idee per ingabbiarci ancora nel vecchio "frame" ( come direbbe Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel Gattopardo " Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi").

Attraverso un mix di Programmazione NeuroLinguistica e di freschezza giovanile, il buon Renzi vuole semplicemente salvare i partiti (soprattutto il suo) e far vedere che esiste ancora il vecchio “politichese”, ma per riuscirci è necessario che i pesci abbocchino! Per cui è semplice la contromisura: svegliarsi, perché una persona che ragiona autonomamente non può essere ingannata né tanto meno raggirata! 

Nessun commento:

Posta un commento